bullet Come apparecchiare la tavola

La tavola nella sala da pranzo deve essere già apparecchiata all’arrivo degli ospiti . I piatti devono essere disposti nel seguente ordine: un sottopiatto, un piatto piano, un piatto fondo o un piatto piccolo per gli antipasti. Le posate vanno sistemate secondo questa disposizione: i coltelli vanno a destra con la lama rivolta verso i piatti, il cucchiaio se necessario, alla destra dei coltelli. In caso di cibi particolari (posate per il pesce) vanno posizionate ancora più esternamente. In alto rispetto al piatto posizionate le posate da frutta e da dessert. Sistemate il coltello con la lama rivolta verso il piatto e l’impugnatura a destra poi la forchetta con i rebbi verso destra e più esternamente il cucchiaio con il manico verso destra. Posizionate i bicchieri davanti al piatto a destra. I più vicini al piatto sono quello per l’acqua (grande) e quello per il vino rosso, leggermente più a destra mettete quello per il vino bianco e di seguito la flute per il vino da dessert. Il tovagliolo va collocato a sinistra oppure sul piatto e il piattino per il pane in alto a sinistra del piatto.

bullet Come pelare i pomodori senza fatica 

Scottare i pomodori in acqua bollente per 20-30 secondi. Scolarli e pelarli. La pelle verrà via senza nessuna fatica!

bullet Come pulire le cozze

Le cozze vanno pulite bene prima di cucinarle. Per prima cosa bisogna spazzolarle con una spugnetta abrasiva (o con una retina metallica) tenendole sotto l’acqua corrente per staccare tutti i residui presenti sul guscio fino a quando è nera e ludica. Poi si toglie il filo che fuoriesce dal guscio tirandolo dalla parte di giunzione delle valve verso la parte più larga del mollusco. Una volta pulite le cozze vanno mangiate in giornata.

bullet Non piangere più sulle cipolle tritate ...

Per non lacrimare tagliando una cipolla, spesso basta farlo con il coltello bagnato! Se è cipolla dorata, tenere anche sul tagliere una mollica di pane bagnata nel latte.