Categorie » Antipasti
Ultime ricette inseriteRicette più viste Ricette più gradite
Galantina di polloGalantina di pollo   

IngredientiIngredienti  per 6-8 persone:
INVOLUCRO: 1 pelle di pollo completa ed intera (chiedere di farlo al macellaio di fiducia);
DADOLATA: 150 g di prosciutto crudo a dadini, 150g di prosciutto cotto a dadini, 150g di pistacchi freschi sbucciati, 2 tartufi neri (non estivi) a pezzetti, 200 g di lardo di colonnata "sbianchito" a dadini, il petto del pollo a dadini;
FARCIA: 300g di maiale e 300g di vitellone tritati.

Una carota, una costola di sedano, una cipolla bianca, grani di pepe, 250cc di Marsala secco, filo bianco da cucire, un ago da lana, spago da cucina.


PreparazionePreparazione  Preliminari: - per sbucciare i pistacchi, gettarli per un minuto nell'acqua bollente, scolarli e sbucciarli subito; - per "sbianchire" il lardo, immergerlo per 10 minuti in acqua che sobbolle. Mettere in una terrina grande la pelle del pollo e tutta la dadolata; bagnare con il Marsala e lasciare a riposare un'ora, mescolando ogni tanto. Aggiungervi il trito di carne e lasciare a riposare per mezz'ora ancora. Stendere su un canovaccio la pelle del pollo e riempirla con il contenuto della terrina, opportunamente mescolato per creare l'effetto "mosaico". Chiudere la pelle di pollo intorno al ripieno, cucendola con ago da lana e filo di cotone bianco. Avvolgere tutto in un canovaccio bianco e legare con lo spago da cucina. Portare a bollore una pentola d''acqua con carota, sedano, cipolla e grani di pepe, poi metterci l'involto e far bollire per due ore. Lasciare che la galantina e l'acqua raffreddino insieme. Quando è fredda, estrarla dal liquido e porla su un tagliere mettendole sopra un peso (es.: una pentola piena d'acqua) per qualche ora, così da far assumere alla galantina la tipica forma a parallelepipedo (fetta rettangolare). Servire fredda, coperta di gelatina o accompagnata da maionese. Questa ricetta la devo a mia cugina Mirella, che ha mantenuto una tradizione della nostra famiglia. La ricetta è seriamente impegnativa.
AbbinamentiAbbinamenti  Montepulciano d'Abruzzo (Cerasuolo) o Bardolino (Chiaretto), freschi.

Difficoltà:Alta
Vegetariana:No
Numero di persone:8
Tempo di preparazione:180 (minuti)
Tempo di cottura:150 (minuti)
Visite:12647
Valutazione:Nessuna valutazione
Data inserimento:07.ott.2007
Autore:Flavio

Valutazione ricetta
1 (Pessima)5 (Ottima)
 
© 2020 - ilpentolo.it - tutti i diritti riservati www.novasystemi.it